Descrizione estesa
Il Comune di Tezze sul Brenta informa i cittadini che, a seguito Ordinanza della Protezione Civile n. 1158 del 29 agosto 2025, è possibile richiedere contributi economici per i danni subiti durante gli eccezionali eventi meteorologici che hanno colpito il Veneto tra il 13 luglio e il 6 agosto 2023.
I contributi sono al momento riservati ai cittadini privati che avevano già segnalato i danni nel 2023 tramite la scheda B1 del censimento iniziale; per le attività economiche e produttive verrà pubblicata una specifica ordinanza in un secondo momento.
Cosa bisogna fare
Per ottenere il contributo, è necessario presentare al Comune la domanda di contributo (modulo B3) entro il 7 novembre 2025, completa della seguente documentazione:
- Perizia asseverata redatta da un tecnico abilitato, che descriva e quantifichi i danni subiti (Allegato B3.4);
- Dichiarazione sostitutiva con i dati e le informazioni richieste (Allegato B3.1);
- Delega dei comproprietari nel caso di immobili in comproprietà (Allegato B3.2);
- Delega dei condòmini nel caso di danni a parti comuni di condomini (Allegato B3.3).
Le domande presentate oltre il termine del 7 novembre 2025 non potranno essere accolte.
Cosa succede dopo
- Entro i successivi 60 giorni dalla scadenza per la presentazione delle domande, e quindi entro il 7 gennaio 2026, i Comuni dovranno completare l’istruttoria delle richieste. Al termine di questa fase saranno individuati i soggetti beneficiari, i danni riconosciuti come ammissibili e l’importo del contributo spettante.
- Se il cittadino ha già ricevuto un aiuto economico come sostegno immediato, questo verrà considerato come anticipo e quindi detratto dal contributo finale.
- I criteri con cui vengono calcolati i contributi sono indicati nell’Allegato B dell’Ordinanza n. 1158/2025
Dove trovare i moduli
Il testo completo dell’ordinanza e tutta la modulistica necessaria sono disponibili sul sito della Protezione Civile nazionale al seguente link:
OCDPC n. 1158 del 29 agosto 2025
Il Comune invita i cittadini interessati a preparare per tempo la documentazione e a rispettare le scadenze, così da rendere più rapide le procedure di erogazione dei contributi.
Il Sindaco
Luigi Pellanda