Descrizione e scopo
L’intervento nasce dall’esigenza dell’Amministrazione Comunale di aumentare e migliorare l’offerta formativa per la fascia d’età 0-3, ad oggi rappresentata dalle scuole per l’infanzia e asilo nido integrato presente in località Stroppari.
L’Amministrazione vuole implementare la struttura scolastica attualmente presente nella frazione di Stroppari, lungo via Rigoni Stern, in prossimità di un’area residenziale e nelle vicinanze della scuola primaria “Cavallini”. L’intervento verrà realizzato nel lotto individuato negli elaborati grafici di progetto.
Il nuovo edificio sarà un corpo indipendente che si andrà a localizzare nell’area a nord della scuola. La struttura raggiungerà il massimo livello di Efficienza Energetica arrivando a emissioni quasi zero (NZEB).
A livello sismico, invece, si concretizzerà in Classe d’uso IV, livello che ne garantisce l’utilizzo anche in caso di calamità.
L’intero progetto verte sul portare il massimo comfort ai fruitori, l’area mensa, infatti, è un unico spazio aperto con grandi vetrate che affacciano sugli spazi esterni costituiti dagli spazi gioco e spazi verdi. Si andrà così a creare un luogo inclusivo e privo di barriere architettoniche.
Il Soggetto attuatore:
- assicura il rispetto di tutte le disposizioni previste dalla normativa comunitaria e nazionale, con particolare riferimento a quanto previsto dal regolamento (UE) 2021/241 e dal decreto-legge 31 maggio 2021, n. 77, convertito, con modificazioni, dalla legge 29 luglio 2021, n. 108, nonché delle circolari del Ministero dell’economia e delle finanze e del Ministero dell’istruzione e del merito;
- rispetta le indicazioni in relazione ai principi orizzontali di cui all’articolo 5 del regolamento (UE) 2021/241, ossia il principio di non arrecare un danno significativo agli obiettivi ambientali, ai sensi dell’articolo 17 del regolamento (UE) 2020/852, e garantire la coerenza con il PNRR approvato dalla Commissione europea;
- adotta proprie procedure interne, assicurando la conformità ai regolamenti comunitari e a quanto indicato dall’Unità di Missione per il PNRR del Ministero dell’istruzione e del merito nella Descrizione delle funzioni e delle procedure in essere dall’Unità di Missione per il PNRR del Ministero dell’istruzione e del merito e nella connessa manualistica;
- rispetta il principio del DNSH e la relativa lista di esclusione, ai sensi del regolamento UE 2020/852 e, in particolare, l’articolo 17 che definisce gli obiettivi ambientali, tra cui il principio di non arrecare un danno significativo (DNSH, “Do no significant harm”), e la Comunicazione della Commissione UE 2021/C 58/01, recante “Orientamenti tecnici sull’applicazione del principio «non arrecare un danno significativo» a norma del regolamento sul dispositivo per la ripresa e la resilienza”, nonché tutte le circolari attuative del Ministero dell’economia e delle finanze.