Parco dell'Amicizia

Bacheca parco dell'amicizia

Nell'anno 1987 l'Amministrazione Comunale acquistava, da privati, un'area di mq. 25.000 sita in golena del fiume Brenta - Bacino Porte - al fine di crearne un luogo per attività ricreative, sociali e sportive.
Esaminate le varie proposte delle Associazioni locali, l'ufficio tecnico comunale predisponeva il progetto degli interventi da eseguire per la bonifica e sistemazione naturalistica della zona, lavori che hanno avuto inizio il 17.02.1996.
E' stata prevista la delimitazione dell'area con una staccionata, la messa a dimora di piante autoctone, lo spianamento e la semina di gran parte dell'area, la ristrutturazione del fabbricato esistente con servizi igienici e magazzino, il dislocamento di n. 41 panche e la costruzione di n. 5 barbecue; infine è stato realizzato un "percorso vita" con n. 10 stazioni.
E' da sottolineare l'importanza che ha avuto l'opera e la disponibilità fattiva dei volontari nella esecuzione dei lavori, in particolare il Gruppo A.N.A. di Tezze sul Brenta; lavori che sono stati ultimati in data 05.10.1996.
Si è provveduto, con atto formale, alla denominazione dell'area in "Parco Comunale dell'Amicizia", inteso come luogo di unione di persone che si incontrano con reciproco rispetto, fiducia e stima; nonchè alla Regolamentazione per l'utilizzo del Parco stesso.
A tutt'oggi l'ordinaria manutenzione del Parco è affidata in convenzione ai Gruppi A.N.A. A.I.DO. e R.D.S. che per tutti questi anni si sono occupati di tenere il Parco in perfetto ordine.
Il parco è aperto tutte le festività da aprile a settembre di ogni anno; durante la settimana è accessibile solo a piedi.
Qui di seguito è a disposizione il Regolamento vigente a tutt'oggi per l'accesso al Parco.

INFO: Ufficio Sport Comune di Tezze sul Brenta 0424.535935 (lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8:30 alle 13:00).

NEWS:
- il Parco dell'Amicizia è aperto alla cittadinanza da domenica 10 aprile 2022;
- il Parco dell'Amicizia rimarrà aperto alla cittadinanza sino all'ultima domenica di settembre 2022;
- l'accesso al parco con i veicoli è consentito solo nei giorni festivi dalle ore 8.00 alle ore 20.00, escluse le giornate di pioggia;
- domenica 29 maggio 2022 nel Parco si svolgerà una manifestazione sportiva per cui non saranno consentiti i pic-nic.