ASSEGNO PRENATALE. L.R. 20/2020 INTERVENTI A SOSTEGNO DELLA FAMIGLIA E DELLA NATALITA'.

ASSEGNO PRENATALE: DISCIPLINA SPERIMENTALE IN ATTUAZIONE DELLA L.R. N. 20 DEL 28.05.2020, INTERVENTI A SOSTEGNO DELLA FAMIGLIA E DELLA NATALITA’, ARTT. 6, 7 E 8.
Attività realizzata con il contributo della Regione Veneto.

Si informa che la Regione Veneto, con D.G.R. 1204 del 18/08/2020, ha approvato l’intervento di cui all’oggetto – Assegno Prenatale, ai sensi della Legge regionale n. 20 del 28/05/2020, artt. 6, 7 e 8, “Interventi a sostegno della famiglia e della natalità”– al fine sostenere la natalità e i nuclei familiari nel fronteggiare le spese fondamentali nei primi mesi di vita del bambino.

Si tratta di un intervento economico sperimentale rivolto agli Ambiti Territoriali Sociali della Regione Veneto. All’Ambito Territoriale Sociale VEN_03 la Regione Veneto ha assegnato complessivi € 199.287,55. L’ambito comprende i Comuni di: Bassano del Grappa, Asiago, Cartigliano, Cassola, Colceresa, Enego, Foza, Gallio, Lusiana-Conco, Marostica, Mussolente, Nove, Pianezze, Pove del Grappa, Roana, Romano d’Ezzelino, Rosà, Rossano Veneto, Rotzo, Schiavon, Solagna, Tezze sul Brenta, Valbrenta.

DESTINATARI DELL’INTERVENTO
Nuclei familiari nei quali ci sia un minore nato dal 19 agosto 2020.

REQUISITI DI ACCESSO ALL’INTERVENTO
A) Alla data del 16 ottobre 2020 (data di pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto della D.D.R. n. 99 del 15/09/2020) possesso dei seguenti requisiti:
1. Residenza in Veneto;
2. Non avere carichi pendenti ai sensi della L.R. n. 16 del’11 maggio 2018;
3. Idoneo titolo di soggiorno per i cittadini non comunitari. In tal caso il requisito deve sussistere per ciascun componente del nucleo familiare (se il permesso è scaduto è richiesto il possesso della documentazione attestante la richiesta di rinnovo).
B) Al momento della presentazione dell’istanza:
1. Residenza nel Comune di Tezze sul Brenta;
2. Attestazione ISEE per minorenni in corso di validità inferiore a € 40.000; la dichiarazione ISEE deve contenere anche il nuovo nato; non è ammessa la presentazione della DSU;
C) Presenza di un nuovo nato dal 19.08.2020.

TERMINI E MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA PER IL COMUNE DI TEZZE SUL BRENTA

Il richiedente, il cui nucleo abbia i requisiti per accedere all’assegno prenatale, deve presentare domanda ON LINE accedendo al portale dedicato tramite il link indicato in calce, entro il 10 maggio 2021.

GRADUATORIA

Le domande verranno raccolte e inserite in una graduatoria unica di Ambito Territoriale Sociale (per n. 23 comuni) e finanziate nei limiti delle disponibilità assegnate e trasferite dalla Regione Veneto, fino a esaurimento fondi.

La graduatoria sarà redatta secondo i seguenti criteri: ISEE crescente e, a parità di ISEE, data di nascita del minore (dal meno recente al più recente).

VALORE DEL CONTRIBUTO

Il contributo ha un importo di € 1.000,00 (per ogni nato). Il contributo sarà raddoppiato se nel nucleo familiare sono presenti uno o più minori fino al compimento del 6° anno di età, riconosciuti disabili gravi ai sensi dell’art. 3 comma 3 della legge n. 104/1992 “Legge-quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate”.

DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE ALLA DOMANDA

1. copia del documento di identità in corso di validità del richiedente;
2. attestazione ISEE per minorenni 2021 (no DSU);
3. autocertificazione della residenza e dello stato famiglia e indicazione dell’IBAN bancario o postale;
e se necessari:
4. copia del titolo di soggiorno valido ed efficace di ciascun componente del nucleo familiare (solo per cittadini extra UE), oppure ricevuta della richiesta di rinnovo;
5. copia del provvedimento di nomina a tutore attestante l’autorizzazione ad incassare somme e vincolo di destinazione a favore del minore;
6. copia della certificazione di handicap di almeno un figlio minore riconosciuto disabile grave ai sensi dell’art. 3, coma 3 della legge n. 104/1992.

PER INFORMAZIONI

Per informazioni rivolgersi all’Ufficio Servizi Sociali: dal lunedì al venerdì dalle ore 11.00 alle ore 13.00 tel. 0424/535922 – 924, mail: sociali@comune.tezze.vi.it.

In caso di esigenze specifiche e particolari per cui non sia possibile il caricamento on-line si invita a prendere appuntamento contattando il numero 0424.535922 (dal lunedì al venerdì dalle ore 11.00 alle ore 13.00).

Tezze sul Brenta, 1.03.2021