BONUS SOCIALE UTENZE PER DISAGIO ECONOMICO

BONUS SOCIALE (UTENZE) PER DISAGIO ECONOMICO AUTOMATICO CON ISEE DAL 1 GENNAIO 2021

Si comunica che, a partire dal 1° gennaio 2021, i bonus sociali per le utenze elettrica, gas ed idrico per disagio economico saranno riconosciuti automaticamente ai cittadini/nuclei familiari che richiederanno l’attestazione ISEE e che rispetteranno i requisiti di ammissione all’agevolazione.
Pertanto, dal 1° gennaio 2021, i cittadini non dovranno più presentare domanda presso il Comune per ottenere i bonus per disagio economico relativamente alla fornitura di energia elettrica, di gas naturale e per la fornitura idrica.
Ai cittadini/nuclei familiari aventi diritto verranno erogati automaticamente richiedendo l'Attestazione ISEE (senza necessità di presentare domanda) le seguenti tipologie di bonus:
- il bonus elettrico per disagio economico,
- il bonus gas,
- il bonus idrico.
Per ottenere i bonus per disagio economico, pertanto, sarà sufficiente richiedere l’attestazione ISEE. Se il nucleo familiare rientrerà nelle condizioni che danno diritto al bonus, l'INPS, in conformità a quanto previsto dalla normativa sulla privacy, invierà i dati necessari al Sistema Informativo Integrato (SII), gestito dalla società Acquirente Unico, che provvederà ad incrociare i dati ricevuti con quelli relativi alle forniture di elettricità, gas e acqua consentendo l’erogazione automatica del bonus agli aventi diritto.

Non verrà invece erogato automaticamente il bonus elettrico per disagio fisico, rivolto ai soggetti che si trovano in gravi condizioni di salute e che utilizzano apparecchiature elettromedicali, il quale continuerà ad essere gestito dal Comune (Ufficio Servizi Sociali - tel.:0424/535922).